È ora di muoversi ……

LA SPORTIVA
1 Maggio 2017
MONTURA SS17
5 Maggio 2017
Mostra tutto

È ora di muoversi ……

La bella stagione è un invito a godersi in leggerezza le escursioni sui sentieri, con un carico minimo sulle spalle e le gambe libere di “girare” veloci o fermarsi per godere di un bel panorama o di un attimo di relax.

Sono questi i momenti in cui il “vecchio scarpone” sembra proprio roba di un altro tempo, o quanto meno di un’altra stagione…

Da tempo le aziende tecniche propongono modelli si scarpe da trekking pensati appositamente per le escursioni brevi o in climi miti (hiking, per gli anglofili) che fanno della leggerezza il loro punto forte, ma che, grazie alle soluzioni tecnologiche più avanzate, abbinano a questa caratteristica buone doti di comfort, stabilità e impermeabilità.

Certo, la scelta di questo tipo di calzature va fatta con molta attenzione, tenendo nella giusta considerazione la propria dimestichezza con i percorsi sterrati.

Le scarpe da escursionismo leggero, infatti, hanno per lo più un “taglio basso”, che lascia la caviglia completamente libera di muoversi e non la “sostiene” e protegge come fa invece lo scarpone alto.

Il loro terreno ideale quindi sono i sentieri non troppo accidentati e il loro utilizzatore ideale è l’escursionista abbastanza esperto e preparato da sapere bene come e dove mettere i piedi.

Fatte salve queste avvertenze statene certi: se sceglierete le scarpe da hiking per le escursioni estive, i vostri piedi vi ringrazieranno!